Blog: http://nuovapolitica.ilcannocchiale.it

L'occasione è storica!

Cari amici e lettori,
quante cose sono successe in questi ultimi mesi!

La caduta del governo prodi, la nascita del PD (e la contestuale morte della sinistra italiana, sostituita da una specie di erede della DC), un nuovo (nuovo?!?) governo berlusconi... solo per citare 3 eventi (che poi sono 4) che hanno segnato la politica interna del paese.

Ora c'è chi ride e c'è chi piange, molti accusano Grillo e le liste civiche (che pure hanno ottenuto percentuali ridicole alle urne) della sconfitta elettorale del PD, altri si lamentano di Berlusconi per poi gioire della sparizione di Rifondazione e Verdi...

Accidenti, però chi è veramente a sinistra dovrebbe essere contento!

L'occasione è storica: c'è un governo di centro-destra a cui fare un'opposizione intelligente (evitando critiche fini a se stesse anche alle proposte sensate), la nuova democrazia cristiana (PD) non ha vinto le elezioni e le vecchie gerarchie della sinistra cosiddetta estrema (non mi pare che proponga rivoluzioni armate, però) hanno ricevuto uno schiaffo senza precedenti e, forse, si decideranno a uscire di scena.

Ma allora... è vero: possiamo finalmente ricostruire una sinistra sensata (come il caro Zapatero - lo conoscete, vero?).

Insomma, i miracoli non esistono e costruire una nuova sinistra in pochi giorni sarebbe un miracolo, ma con 4 anni di governo Berlusconi davanti (non illudiamoci: Berlusconi durerà 4 anni) abbiamo tutto il tempo per organizzarci.

Perciò scrivete, amici! Scrivete, lettori! Scrivete ora e scrivete in tanti con le vostre proposte! Commentate questo post con i vostri consigli per cominciare a pensare a un partito nuovo!

Pubblicato il 12/5/2008 alle 9.24 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web